lunedì 2 dicembre 2013

Tutorial #7 - Creare un espositore per bracciali in feltro - How to make a felt bracelets display

E' passata una vita dall'ultimo tutorial, ma c'è una creazione che voglio assolutamente condividere con voi: i miei nuovi espositori per braccialetti in feltro. 
L'idea mi è venuta dopo una lunga ed infruttuosa ricerca in Rete di espositori già esistenti: non ce n'era uno che permettesse di tenere tanti bracciali in una confezione che fosse comoda sia per esporre che per essere trasportata... ad un prezzo accettabile. Così è scattata la scintilla: perchè non farne uno (o più di uno!) in feltro? 
Pratico, leggero e comodo sia da appendere che da ripiegare!

Cosa serve:
  • Un foglio di feltro delle dimensioni desiderate
  • Un cordoncino di cotone spesso o cerato
  • Un ago da materasso
  • Uno spiedo di legno 
  • Colla a caldo
  • Anellini in metallo
  • Moschettoni in metallo

Ecco qui i passaggi:

1. Tagliate un pezzo di feltro della dimensione desiderata per l'espositore. Nel mio caso ho utilizzato un foglio da 50 x 70 cm e l'ho suddiviso in tre parti, ottenendo quindi tre fogli di 50 x 23cm circa.   

2. Sul retro del foglio fate dei segnetti che indichino le distanze a cui dovrete far passare il filo: io sono partita segnando un puntino, poi un altro dopo 1cm, poi un puntino dopo 3cm e così in modo alternato, fino ad arrivare alla fine del foglio. Il cm sarà la parte visibile sul lato frontale dell'espositore, mentre la parte da 3 cm rimarrà sul retro.  

3. Ora che avete fatto i puntini munitevi di cordoncino (meglio un cordoncino di cotone spesso, anche cerato, in modo che sia più resistente) e ago da materasso e, partendo dal retro, iniziate a far passare il filo in corrispondenza dei puntini: sulla parte frontale dovrete avere quindi il cordoncino che copra il cm, mentre sul retro deve passare coprendo i 3 cm, per ripassare poi sulla parte frontale e così via. Otterrete quindi un retro tipo questo: 

 
 
4. Al fine di evitare che il peso dei braccialetti faccia piegare il feltro, nella parte in alto, dove ho inserito il filo per appendere l'espositore, ho incollato con della colla a caldo uno spiedo di legno:
 
 
 
5. Sul lato frontale, invece, compariranno, distanziati a circa 3cm, gli inserti di filo di 1 cm. Da un lato basterà usare il moschettone del braccialetto per appendere il bracciale:
 
 
Dall'altro, lato, invece, ho applicato al filo di cotone un altro piccolo moschettone che sorregge il braccialetto da una delle maglie, in questo modo:
 

Il risultato finale è questo: 
 

Che ne pensate? Tiene i bracciali in ordine, è facilmente trasportabile, e soprattutto... costa pochissimo!

P.S. In questo post linkato qui potete trovare i fornitori dei materiali, tra cui quello da cui compro il feltro utilizzato in questo tutorial.

A presto ed Happy Craft!

7 commenti:

  1. Bellissimo, semplice ed incredibilmente comodo! bravissima!!! ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per i complimenti e per il tuo commento! A presto :-)
      Erica

      Elimina
  2. Che bella idea! Complimenti
    Robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robi, grazie mille! E grazie per essere passata di qui :-)
      Erica

      Elimina
  3. Bella idea da copiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre che con il feltro si puo realizzare con il cartone

      Elimina