domenica 17 febbraio 2013

Tutorial #6 - Scopriamo il mondo dei bottoni a pressione o automatici!

Ciao a tutti!
Oggi, dopo tanto tempo, riesco finalmente a postare un nuovo tutorial! Parliamo di come montare i bottoni automatici!
Ho comprato questo attrezzo in internet, un pò alla cieca, non avendolo mai provato dal vero.
Nel kit erano inclusi un sacco di bottoni automatici in plastica di due dimensioni in tutti i colori che vedete:


I pezzi necessari sono quattro, due parti esterne e due parti interne, complementari:



Iniziamo con una parte esterna del bottone: ha la stessa forma di una puntina, e va fatto passare da una parte all'altra della stoffa su cui vogliamo applicare il bottone, in questo modo:



Una volta trapassata la stoffa, appoggiamo sulla punta una parte interna, a piacere:




Ed arriva qui il momento di usare la pinza! Appoggiate il lato esterno del bottone sulla parte nera della pinza, lasciando invece la parte interna del bottone sulla parte superiore, dove scenderà il perno che schiaccerà la parte appuntita della parte esterna:




Con questa pressione, la parte a punta si "spiaccica" (passatemi il termine!) fissando così le due parti del bottone:



Ora, ripetiamo nuovamente tutti questi passaggi per applicare l'altro lato del bottone: prendete la parte esterna, perforate la stoffa, applicate la parte interna e schiacciate il tutto con la pinza...Il gioco è fatto! Devo dire che per essere di plastica i bottoni sono molto resistenti, qui il risultato:






Che ve ne pare, facile, no? =)


15 commenti:

  1. interessante!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dove hai comprato questo aggeggiO?
    grazie e piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  2. ok interessante ma non è simile all' I top tool?

    RispondiElimina
  3. Ciao Francy! So che l' I Top Tool permette di foderare i bottoni, non so se fa anche attaccare i bottoni a pressione, non l'ho mai usata :)
    Un altro pro di questo strumento è che costa solo 19€ il kit!

    RispondiElimina
  4. Ciao, io credo che ho lo stesso kit (preso su ebay più o meno per quel prezzo), ma quando schiaccio la parte che su schiaccia non si appiattisce bene, ma in maniera "storta". Oltre ad essere antiestetico a volte poi non chiude bene e devo ritoccarlo un pó. Capita anche a te..sbaglio io o è difettoso il mio apparecchio? Grazie Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, scusami per l'attesa nella risposta, ho avuto dei problemi con le notifiche!
      Devo dirti che anche io ho avuto più volte lo stesso problema, devi proprio essere precisa nell'allineare il bottone alla base e devi dare un colpo forte e secco. Più volte ho dovuto buttare dei bottoni perchè non essendosi schiacciato bene il "pirolo" all'interno (passami il termine!) il bottone poi non reggeva.. Però se invece si riesce a posizionarlo bene ed a schiacciarlo bene sono risultati molto validi.. Ci vuole tanta pazienza e precisione però :-)

      A presto e grazie per essere passata di qui!
      Erica

      Elimina
  5. posso chiederti da chi in ebay, vorrei acquistarlo anche io...tempi di consegna? le misure dei bottoni come sono dato che vedo cose tipo T5 e T8 ma non capisco... GRAZIE MOLTE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      scusami se ti rispondo solo ora, ho avuto un problema con la mail e non mi arrivavano le notifiche dei commenti!
      Allora, il kit l'ha acquistato il mio ragazzo e quindi non avendo accesso allo storico non ricordo bene il contatto preciso, ma riguardando al volo su ebay mi pare proprio che fossero loro: http://www.ebay.it/itm/KAM-SNAP-Pinza-Morsetto-150-Set-T5-150-set-T3-Bottoni-A-Pressione-M466-/230998717955?pt=Utensili_manuali&hash=item35c898b603
      Dopo una settimana è arrivato il tutto! Sostanzialmente il T5 ha un diametro di poco inferiore al cm, mentre il T8 è poco meno di un cm e mezzo! Spero di esserti stata utile e se hai bisogno di altro scrivimi pure ;-)

      A presto
      Erica

      Elimina
  6. Ciao,

    sto pensando di acquistare lo stesso prodotto, ma ho bisogno di bottoni che si aprano solo con una discreta forza (ad esempio come quelli di una giacca a vento): saresti cosi gentile da dirmi se questi sono adatti a me o consigliarmi un altro prodotto piu adatto, se ne conosci? grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriano, scusami se ti rispondo solo ora!
      Guarda, secondo me, essendo di plastica, questi bottoni vanno bene per dei "lavoretti" (astucci, borsine, biglietti di auguri originali) ma non credo che vadano bene per cose più elaborate perchè non credo siano abbastanza resistenti essendo di plastica. Quando ho trovato questo kit ho visto in internet che c'erano diversi kit dello stesso tipo ma con bottoni di metallo, credo che per te potrebbero essere più indicati questi! Spero di esserti stata utile e grazie per essere passato di qui :-)

      A presto!
      Erica

      Elimina
  7. Buon giorno so che e un post vecchio ma volevo comunque sapere se questa pinza per mettere gli automatici e inticata anche sulla pelle dato che realizzo bracciali mi sarebbe molto utile se te lai provata grazie
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, piacere di conoscerti!
      Sinceramente non credo che vada bene in quanto i bottoni sono di plastica, credo che con la pelle non siano abbastanza resistenti. Comunque puoi trovare il kit qui http://www.ebay.it/itm/KAM-SNAP-Pinza-Morsetto-150-Set-T5-150-set-T3-Bottoni-A-Pressione-M466-/230998717955?pt=Utensili_manuali&hash=item35c898b603 e potresti provare a chiedere al fornitore. Magari ha a disposizione pinze simili ma con bottoni in metallo!

      A presto e buon lavoro ;-)
      Erica

      Elimina
  8. grazie mille! ho appena provato la pinza e senza il tuo tutorial probabilmente l'avrei gettata dalla finestra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) sono felice che questo tutorial ti sia servito :) A presto!

      Elimina
  9. Ciao!una domanda...ho la necessità di attaccare dei bottoni automatici a degli oggetti di plastica, secondo te, se incollo le due parti interne (tralasciando quindi il passaggio con la punzonatrice visto che appunto è plastica dura)si attaccheranno tra di loro?

    RispondiElimina