lunedì 11 giugno 2012

Tutorial #4 - Cos'è e come funziona la BigShot // What is the BigShot and how does it works?

Ciao a tutti e bentornati!
Oggi ho deciso di spiegarvi  che cos'è e come funziona questo strano oggetto:


Questa è la famosa FUSTELLATRICE! Si chiama BigShot, ed è l'adorato regalo cheho ricevuto da parte dei miei amici per la laurea, e da cui è nata tutta l'avventura di FeltroSenzaFiltro.
Da sola, però, è semplicemente una macchina con due rulli che pressano, e che non ha nessuna utilità se non viene utilizzata con alcuni importanti accessori: i tappetini da taglio (1°foto sulla sx), la Solo Platform (1°foto sulla dx, serve per creare uno spessore per utilizzare i prodotti Sizzix più sottili), e le Sizzix (2°foto), di cui vi spiegherò a breve le diverse funzioni.

 

Come vedete, nella seconda foto sono presenti tre tipi di Sizzix diverse che, utilizzate con la BigShot, portano a risultati differenti. Vediamole un pò!

1. Embosslits
Le Embosslits sono delle mascherine trasparenti doppie da utilizzare per embossare (creare il rilievo) sulla carta e cartonicino.

 
Come fare? Semplicemente inserendo il cartoncino che si desidera embossare all'interno della embosslits, e predisporre i vari oggetti nella BigShot seguendo quest'ordine:
  • SoloPlatform
  • Tappetino da taglio
  • Embosslits con all'interno il cartoncino 
  • Tappetino da taglio

Bisogna ora inserire il tutto nel lato anteriore della BigShot, girare la manovella e... già fatto!


Ora basta estrarre la Embosslits per vedere il risultato! 



2. Sizzlits
Le Sizzlits sono fustelle adatte a tagliare carta e cartoncino:


Per utilizzare le Sizzlits basta predisporre i diversi elementi seguendo lo stesso metodo usato per le Embosslits:
  • Solo Platform 
  • Tappetino da Taglio
  • Sizzlits rivolta verso l'alto
  • Cartoncino
  • Tappetino da taglio


Ed ora, tutto dentro la BigShot, manovella, ed il gioco è fatto!



Come vedete, il taglio è davvero definito e può essere utilizzato sia il positivo che il negativo del taglio.

3. Originals e Bigz
Ed ora, arriviamo alle mie preferite! Le fustelle Originals e Bigz sono adatte a tagliare carta, stoffa, feltro, pannolenci, gomma crepla, ma anche cuoio, balsa e metallo sottile.


In questo esempio utilizzerò un pezzettino di feltro. Dato il maggiore spessore della fustella, in questo caso non va usata la SoloPlatform, ma solamente i tappetini da taglio, così:


 La fustella va appoggiata con il lato morbido verso l'alto e il tutto va ricoperto con il secondo tappetin da taglio:


Ed ecco qui il risultato:


Riassumendo: le Embosslits creano un bassorilievo, le Sizzlits tagliano carta e cartoncino, mentre le Bigz e le Originals tagliano carta, stoffa, feltro, pannolenci, gomma crepla, ma anche pelle, balsa, metallo sottile.


Dopo questa descrizione abbastanza teorica, vi lascio una foto delle ultime creazioni che ho realizzato usando la mia BigShot e le fustelle Orginals. La base è di cuoio e su di essa ho applicato dei cerchi in pelle scamosciata, incollandoli con la colla a caldo. Che ne pensate?


4 commenti:

  1. Ciao ho letto il tuo post interessantissimo! Anche io volevo acquistare la big shot... ma ero un pò titubante perchè non so se funziona bene anche con il feltro ! invece tu mi dici che va bene con tutto, quindi anche con spessori più alti ? E per i vari disegni ci sono delle mascherine per il taglio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fanny! Scusami se ti rispondo solo ora, ho avuto dei problemi con le notifiche e non avevo visto il commento!
      Con il feltro funziona benissimo, meglio quello da 3cm, taglia anche fino a 6 ma la manovella diventa molto dura. Io ho tagliato anche il cuoio, una lamina di ferro sottile, cartoncino spesso... ci puoi fare veramente di tutto :-)
      Per le forme si usano le fustelle che ho fotografato nel post, ne esistono con tantissime forme, ti consiglio di dare un occhio o sul sito ufficiale di Sizzix (il primo su google) oppure su www.stamping.it , che è il sito di un negozio di Milano che vende tutti gli accessori per la BigShot.
      Se dovessi avere qualche altro dubbio scrivimi pure!
      A presto :-)
      Erica

      Elimina
  2. Buongiorno,
    non so se uso bene questo strumento on line ma provo ... avrei un quesito, anche mia madre ha la fustellatrice big shot, con diverse fustelle, la scorsa settimana ha provato ad usarne una con un feltro abbastanza grosso e da quella volta la macchina non taglia più nemmeno la carta, i rulli sembrano girare e anche la manovella anche se fa un rumore "strano" che fare???? si aspettano consigli ... prima di acquistare una nuova macchinetta!
    grazie
    Rita Mondini
    lascio anche la mia mail ritamondini@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita! Da quel che mi dici penso che il feltro fosse troppo spesso e che quindi abbia alterato qualcosa nel meccanismo interno della Big Shot. So che fino a 5 mm non dovrebbe dare problemi, anche se già a questo spessore la leva diventa molto molto dura ed io personalmente non ho mai azzardato. Fossi in voi la porterei in qualche posto dove la vendono per chiedere un consiglio, oppure se conoscete qualcuno con un pò di manualità che ci capisce qualcosa di meccanica gliela farei aprire, si tratta comunque di una pressa quindi credo che dentro il meccanismo non sia complicatissimo. Che dire, in bocca al lupo e speriamo che riusciate a sistemarla! :-)

      Elimina