sabato 28 aprile 2012

Tutorial #1 - Come creare bottoni di stoffa // How to make fabric buttons

Ciao a tutti e bentornati!
come promesso oggi vi mostrerò con un breve tutorial come realizzare dei bellissimi bottoni di stoffa multiuso (vi consiglio il post "I love holidays - bottoni che passione"). La realizzazione è davvero facilissima: servono soltanto delle forbici, delle stoffe e dei bottoni da foderare con relativo kit

Direi che per le forbici non c'è bisogno di alcuna spiegazione, mentre per le stoffe vi consiglio quelle per il patchwork (in cotone): si trovano in vendita sia in Internet che nelle fiere dei pacchettini come quelli nella foto con piccoli pezzi di stoffe con differenti fantasie: l'unica pecca è il costo, non sempre contenuto. 
Per quanto riguarda i kit di bottoni, ne esistono diversi a seconda delle dimensioni dei bottoni: ogni grandezza di bottone richiede infatti il suo supporto di gomma delle dimensioni adatte. Personalmente li ho comprati da Mad About Pink, che si è dimostrata gentilissima anche nel darmi alcuni consigli (una volta comprato il kit è possibile acquistare anche solo i bottoni da foderare).

Detto questo... partiamo!

STEP 1 -Il primo passo è ritagliare un lembo di stoffa leggermente più grande delle dimensioni del bottone che si è scelto di foderare. Bisogna infatti considerare che per completare il bottone la stoffa dovrà "incastrarsi" nel retro, è quindi importante che le dimensioni del lembo di stoffa non siano a filo con il bottone ma circa di un dito (mignolo!) in più. Bisogna poi posizionare la parte in gomma del kit sotto, la stoffa sopra, e la parte frontale del bottone sopra la stoffa, così come in questa foto:



E poi semplicemte... Spingere!


STEP 2 - Una volta fissato il bottone bisogna ripiegare la stoffa in eccesso nel retro, se dovesse essere troppa si possono tagliare gli eccessi. Io blocco la stoffa anche con un goccio di Attack. Il risultato dovrebbe essere questo:


STEP 3 - Entra ora in gioco la parte di chiusura del bottone. A seconda dell'uso che ne farete, sono a disposizione sia quelli provvisti di occhiello che quelli piatti. Il gancetto è comunque facilmente removibile con una pinza. Va posizionato sulla stoffa che avete precedentemente piegato e, controllando che nn ci siano pezzetti di stoffa che sbucano o che creano pieghe nella parte frontale del bottone... Spingere!


STEP 4 - Per fissare meglio il retro del bottone viene data in dotazione nel kit anche una parte di plastica. questa va posizionata sul retro del bottone e fatta ruotare con una leggera pressione e dei movimenti circolari: questa azione aiuterà il retro del bottone ad aderire meglio e a rendere i vostri bottoni duraturi nel tempo!

STEP 5 - Finalmente si può estrarre il bottone dal kit... Et voilà, ecco il risultato!


Facile, no? =)

7 commenti:

  1. Ho appena preso un kit da MadAboutPink e ho trovato il link alle tue spiegazioni. Grazie, sono molto chiare! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Mairi, vedrai, sarà come una droga, non si riesce più a smettere! Me l'aveva detto anche Jessica, e te lo posso confermare!! =)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ciao Giorgia!Hai visto? Si possono davvero fare un sacco di cose! Grazie per essere passata di qui =)

      Elimina
  4. ho visto che ce ne sono di diverse dimensioni: voi quale avete preso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ho preso un kit e all'interno c'erano già due misure prefissate. In un caso i bottoni hanno un diametro di circa 1cm, nell'altro il diametro è di circa 0,7 cm.
      Spero di esserti stata utile!

      A presto
      Erica di FeltroSenzaFiltro

      Elimina
    2. si, mi sei stata utile. voglio assolutamente prenderli ma ero molto indecisa su quale misura scegliere.ti ringrazio per la risposta. ciao!

      Elimina