domenica 13 maggio 2012

Tutorial #2 - Come fare una sciarpa da una maglietta // How to make a t-shirt scarf

Ciao a tutti! Dopo qualche settimana di silenzio dovuta al fatto che le mie energie sono state risucchiate dalla creazione della pagina Facebook FeltroSenzaFiltro sono di nuovo qui a raccontarvi qualche cosa di nuovo. O meglio, qualche cosa di già visto ma che questa volta vi racconterò io con delle foto personali.
Oggi parliamo di come realizzare delle sciarpe da delle magliette usate: sapete quelle magliette che avete sul fondo dei cassetti che non usate ne userete mai ma che vi dispiace buttare? Questo è il segreto per riutilizzarle!
Se poi vi divertite ad usare il mastice quando avete su delle magliette nuove... beh, questo lavoro si presta anche per le magliette nuove sporche di mastice (grazie a Davide che con il suo ingegno mi fornisce la materia prima). 
Occorrente per questo lavoro: forbici e una maglietta t-shirt classica, come questa:  


Step1 - Tagliate la maglietta più o meno sotto l'attaccatura delle ascelle, alla base per eliminare la cucitura finale e sulle maniche, sempre eliminando la cucitura finale, in modo da avere il seguente risultato:


Step2 - Partiamo dalla lavorazione della parte centrale e più ampia della maglietta. Partendo da un lato ed andando verso l'altro tagliate delle strisce larghe circa due dita, senza però tagliare fino in fondo, così da lasciare tutte e strisce attaccate dallo stesso lato. Se il taglio non è preciso non vi preoccupate, nel risultato finale non si vedrà:


Step3 - Ora infilate il pollice alla fine di ciascuna striscia e.... tirate! Vedrete che il tessuto si arrotolerà su se stesso, creando questo risultato:


Continuando per tutte le strisce otterrete questo:


Step4 - Ora pensate di dover infilare la testa in questa "cosa": prendete ogni singola striscia e dividetela, tenendo una estremità nella mano dx ed una nella mano sx, in modo da isolare la parte ancora attaccata:


Step5 - Ora va un pò in base alla preferenze: se preferite una sciarpa lunga lasciatela pure così, altrimenti si può arrotolare due volte, io preferisco il secondo modo:


Step6 - A questo punto tagliate una striscia dal retro della maglietta (la parte vicino al collo che era avanzata): ci servirà per creare un rinforzo alla sciarpa e coprire la parte con l'attaccatura:




Una volta coperta tutta l'attaccatura chiudete con un nodo, otterrete così questo risultato: 


E ci siamo con il risultato! Se poi volete coprire il nodo, vi consiglio i bottoni foderati (spiego nel tutorial #1 come realizzarli). Che ve ne pare?



Ora potete sbizzarrirvi con i colori per ottenere tante sciarpe da abbinare ai diversi vestiti!



Ah... Quasi dimenticavo!Vi ho fatto tagliare anche le maniche perchè eseguendo le stesse mosse sulle maniche si possono ottenere delle mini sciarpine che, personalizzate, sono delle bellissime collane!Io ne ho realizzate due:



Per la verde sono state unite due maniche di due magliette verdi di tonalità leggermente diversa ed il nodo è stato coperto con due bottoni; quella nera, invece, è stata chiusa con un laccetto scamosciato viola su cui ho applicato un ciondolo realizzato in fimo.

Ora che dire, HAPPY CRAFT!

6 commenti:

  1. Ciao Erica,
    ma è un'idea bellissima... devo farne assolutamente una! Grazie per il tutorial!

    RispondiElimina
  2. Ciao Jess, sono contenta che ti piacciano!Ti ho citato anche nel tutorial sui bottoni, ovviamente come fornitrice ufficiale =)

    A presto!
    Erica

    RispondiElimina
  3. interessantissimo questo tutorial!!!!
    grazie 1000!!!
    kiss
    S.

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, sono proprio contenta che ti sia piaciuto! Ne ho in previsione altri.. passa a trovarmi! =) a presto!

    RispondiElimina
  5. Bellissime sciarpe, grazie dell'idea! :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Mairi, se proverai a realizzarne qualcuna mi piacerebbe vedere i risultati! Se vuoi passa a trovarmi anche su
    http://www.facebook.com/FeltroSenzaFiltro?ref=hl

    =)
    Un caro saluto
    Erica

    RispondiElimina