sabato 28 aprile 2012

Tutorial #1 - Come creare bottoni di stoffa // How to make fabric buttons

Ciao a tutti e bentornati!
come promesso oggi vi mostrerò con un breve tutorial come realizzare dei bellissimi bottoni di stoffa multiuso (vi consiglio il post "I love holidays - bottoni che passione"). La realizzazione è davvero facilissima: servono soltanto delle forbici, delle stoffe e dei bottoni da foderare con relativo kit

Direi che per le forbici non c'è bisogno di alcuna spiegazione, mentre per le stoffe vi consiglio quelle per il patchwork (in cotone): si trovano in vendita sia in Internet che nelle fiere dei pacchettini come quelli nella foto con piccoli pezzi di stoffe con differenti fantasie: l'unica pecca è il costo, non sempre contenuto. 
Per quanto riguarda i kit di bottoni, ne esistono diversi a seconda delle dimensioni dei bottoni: ogni grandezza di bottone richiede infatti il suo supporto di gomma delle dimensioni adatte. Personalmente li ho comprati da Mad About Pink, che si è dimostrata gentilissima anche nel darmi alcuni consigli (una volta comprato il kit è possibile acquistare anche solo i bottoni da foderare).

Detto questo... partiamo!

STEP 1 -Il primo passo è ritagliare un lembo di stoffa leggermente più grande delle dimensioni del bottone che si è scelto di foderare. Bisogna infatti considerare che per completare il bottone la stoffa dovrà "incastrarsi" nel retro, è quindi importante che le dimensioni del lembo di stoffa non siano a filo con il bottone ma circa di un dito (mignolo!) in più. Bisogna poi posizionare la parte in gomma del kit sotto, la stoffa sopra, e la parte frontale del bottone sopra la stoffa, così come in questa foto:



E poi semplicemte... Spingere!


STEP 2 - Una volta fissato il bottone bisogna ripiegare la stoffa in eccesso nel retro, se dovesse essere troppa si possono tagliare gli eccessi. Io blocco la stoffa anche con un goccio di Attack. Il risultato dovrebbe essere questo:


STEP 3 - Entra ora in gioco la parte di chiusura del bottone. A seconda dell'uso che ne farete, sono a disposizione sia quelli provvisti di occhiello che quelli piatti. Il gancetto è comunque facilmente removibile con una pinza. Va posizionato sulla stoffa che avete precedentemente piegato e, controllando che nn ci siano pezzetti di stoffa che sbucano o che creano pieghe nella parte frontale del bottone... Spingere!


STEP 4 - Per fissare meglio il retro del bottone viene data in dotazione nel kit anche una parte di plastica. questa va posizionata sul retro del bottone e fatta ruotare con una leggera pressione e dei movimenti circolari: questa azione aiuterà il retro del bottone ad aderire meglio e a rendere i vostri bottoni duraturi nel tempo!

STEP 5 - Finalmente si può estrarre il bottone dal kit... Et voilà, ecco il risultato!


Facile, no? =)

martedì 24 aprile 2012

I love holidays - Bottoni che passione

Rieccomi qui. Dopo dieci giorni di assenza sono tornata per mettere in mostra le nuove creazioni di questi giorni di vacanza. Oltre a permettermi di portarmi avanti su tutte le commissioni arretrate, questo fine settimana è anche stato molto utile: ho infatti avuto l'opportunità di parlare con qualche negozietto e mostrare i miei lavori, e.... ta dam! Hanno avuto successo! Questo vuol dire che dovrò seriamente iniziare a star su di notte per produrre. Evviva le notti creative!
Ma andiamo con ordine: visto l'apprezzamento degli ultimi tempi ho intensificato la produzione di bottoni foderati ed ho deciso di dedicare a questi un post (prometto prossimamente di postare un tutorial su come li realizzo). Mi affascina il fatto che da dei semplici bottoni posso in realtà creare una miriade di prodotti, ora in particolare sto puntando sui cerchietti e sugli anelli (nella scatolina). Ma realizzo anche spille, elastici per capelli e fermacapelli.

Devo dire che è un pò una sofferenza creare questi bei cerchietti che, vista la mia timida criniera, non posso minimamente sfruttare. Ma anche vederli sugli altri non mi dispiace (un "sigh" rimane comunque). Ecco tutti i nuovi modelli realizzati:

Ho inoltre utilizzato i bottoni per decorare delle simpatiche sciarpe che tutti possono realizzare semplicemente da una t-shirt usata (evviva il riciclo creativo!)...I miei risultati sono stati questi:

Se vi piacessero e voleste replicarle vi consiglio di dare un occhio qui:
http://feltrosenzafiltro.blogspot.it/2012/05/tutorial-2-come-fare-una-sciarpa-da-una.html
Per i bottoni invece.... continuate a seguirmi per il tutorial o rivolgetevi a me per averli già pronti :-)

venerdì 13 aprile 2012

E io che pensavo....

E io che pensavo che il periodo del feltro fosse finito, che arrivata la primavera avrei dovuto riporlo in un cassetto per riscoprirlo di nuovo questo inverno. Che dire... tenendo conto che oggi sembra un giorno di Novembre,vi propongo qualche immagine delle mie migliori creazioni invernali, per dare un pò di colore  a questa giornata uggiosa!

Set Spilla + Orecchini Feltro
Spille a rosellina Feltro
Mollette per capelli Feltro

lunedì 9 aprile 2012

Fiori rosa, fiori di pesco

Cosa si può creare con il retro di un TERRIBILE calendario cinese del 2011 ed una bottiglietta di Sprite
Grazie ad una bella ispirazione tratta da Pinterest la nostra Pasqua ha assunto una tinta più rosa, dando nuova vita ad un oggetto inevitabilmente destinato alla spazzatura.

Grazie anche ad Alice per aver contribuito alla realizzazione di questi bei pannelli!



venerdì 6 aprile 2012

Un venerdì di primavera

Un Venerdì a casa: che meraviglia. Dopo una bella passeggiata mattutina in cui ho pensato "Oh mio Dio, ma c'è vita la fuori" (vista "l'intensa" vita fuori casa/ufficio che ho avuto nelle ultime 3 settimane...), oggi pomeriggio ho finalmente avuto il tempo di realizzare tutti i vostri ordini... che ne pensate?


Inoltre, ispirata dalla musica dell'mp3 di mio padre, che alternava in un accostamento che ancora fatico a capire "Nostalgia Canaglia" a "Bella!" di Brusco ho anche pensato a qualche novità:


Ora invece è il momento della valigia, per Pasqua infatti me ne vado a Bobbio. Ho pensato di salutarvi e di farvi gli auguri con la foto di un'altra creazione (mia mamma penso che sarà contenta del fatto che ho trovato una nuova funzionalità al suo gelsomino morto):


BUONA PASQUA A TUTTI!

E' nato, è nato!

Ok, è vero, è bruttino, spoglio, poco personalizzato... ma il blog di FeltroSenzaFiltro è finalmente nato! (giuro, questa rima pessima non era voluta). Sarà l'occasione per condividere con voi i miei lavori ma anche per proporre tutorial e tante curiosità sul mondo "DIY & Crafts", meglio noto come il mondo del "fai da te"... e con il tempo migliorerà anche nella grafica e nelle funzionalità.

Direi che per inaugurare questo spazio non c'è miglior modo che pubblicare finalmente una delle foto del mio famigerato primo mercatino... a cui ne seguiranno tanti altri (di mercatini) e tante altre (di foto).

Ringrazio la cugina Alice per il meraviglioso reportage, che vi svelerò pian piano!